Con il cioccolato anche la Uisp fa festa

0
1488

Torna a Grosseto la bontà del cioccolato: dal 14 al 16 ottobre 2016 in Piazza Dante Alighieri si svolgerà la terza edizione della Festa del Cioccolato Artigianale. Tre giorni al sapor di cioccolato tra degustazioni, laboratori, arte, shopping, intrattenimento e sana alimentazione.

L’evento, promosso dalla Choco Amore e organizzato da Confesercenti Grosseto in collaborazione con Serenamente Onlus e UispGrosseto e con il patrocinio del Comune di Grosseto, si propone di eguagliare e superare il successo delle scorse edizioni. Anche quest’anno infatti, si potrà far scorta per mesi di “cioccolato vero” privo di conservanti e di grassi idrogenati, che non solo è buono ma è un vero toccasana per la salute e difficile da trovare in commercio.

Gli stand dei maestri cioccolatieri apriranno i battenti dalle 10 del mattino di venerdì 14 ottobre e l’ospite d’onore, lo scultore friulano Stefano Comelli realizzerà direttamente in piazza sculture in cioccolato che saranno messe in palio in una lotteria organizzata da SerenaMente Onlus per una raccolta fondi da destinare al gruppo di ricercatori da sempre impegnati per la lotta contro il tumore al seno.

CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A SERGIO PERUGINI

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON SERENAMENTE

CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A PIER FERRUCCIO LUCHERONI

CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA ALL’ASSESSORE GINNANESCHI

CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA ALL’ORGANIZZATORE

CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A FILABOZZI

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LA FIAB

Il programma, particolarmente ricco, prevede laboratori didattici sulla lavorazione del cacao indirizzati alle scuole della città e i pomeriggi il Choco Play, impara giocando, organizzato da animatori che allieteranno la Festa tra magia, truccabimbi e spettacoli colorati.

Al centro della kermesse ci saranno inoltre le numerose iniziative organizzate da Uisp e SerenaMente Onlus (che saranno presenti alla manifestazione con un proprio stand) nell’ambito dell’Ottobre Rosa – mese internazionale per la prevenzione del tumore al seno.

L’Associazione SerenaMente Onlus come ogni anno organizza una serie di incontri ed eventi, in collaborazione con aziende ed associazioni del territorio per promuovere e sensibilizzare le donne sull’importanza della diagnosi precoce, sulle strategie preventive e sui fattori di rischio che possono contribuire allo sviluppo delle neoplasie mammarie.

Queste le iniziative dell’Ottobre Rosa durante il weekend.

Sabato 15 ottobre alle 15 partirà da Piazza Dante la Ciclopasseggiata “SerenaMente Rosa” organizzata da Serenamente Onlus e Fiab Grossetociclabile con un itinerario completamente rinnovato, per un totale di 16 km. Percorrendo l’anello ciclopedonale delle Mura Medicee, si proseguirà sulla storica Via de Barberi per poi regalarci la visione della città da una prospettiva particolare, la sommità arginale del fiume Ombrone, che sarà percorsa fino a Ponte Tura e la diga della Steccaia il complesso di opere idrauliche forse più importante della bonifica maremmana.

Durante la sosta, reading sulla storia della bonifica grossetana a cura dell’Associazione L’Altra Città. Un itinerario semplice e divertente per riscoprire le aree verdi della città in sella alla bici.

Ritrovo ed iscrizioni a partire dalle ore 14 in Piazza Dante

Domenica 16

Ben 3 appuntamenti in parallelo organizzati da Serenamente Onlus e Uisp 9.00-12.00 6° raduno “Corri SerenaMente” (CLICCA QUI PER I DETTAGLI) manifestazione sportiva aperta a tutta la cittadinanza che si svolgerà nei luoghi più belli della città e che vedrà podisti e ciclisti vivere un momento di sport e beneficenza

10.00 “Passeggiamo sulle mura serenamente”

10.00 Corsa “Il Miglio Rosa” (CLICCA QUI PER I DETTAGLI)

 

Una kermesse a 360° dunque, che unisce golosità e divertimento per tutte le età, sport e beneficienza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here