Ciclostorica La Maremmana, Castiglione si colora

0
3108

Presentata ufficialmente, alla presenza del sindaco Giancarlo Farnetani, la 3° edizione della ciclostorica già tappa del Giro d’Italia d’Epoca “La Maremmana”. Una manifestazione che è cresciuta negli anni all’interno della kermesse“Giornate Europee dello Sport” e che promette di diventare uno degli appuntamenti legati alle due ruote vintage più importanti del circuito d’epoca italiano, organizzata da Bici Saletti (CLICCA QUI PER L’INTERVISTA A DANILO SALETTI) con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia e la collaborazione della Uisp (CLICCA QUI PER L’INTERVISTA A BEPPE MALENTACCHI).

I percorsi previsti per questa terza edizione saranno quattro con una grande novità: per gli amanti delle strade sterrate ci sarà anche un itinerario da 100 miglia (160 km circa). Gli itinerari si articoleranno su strade asfaltate a basso traffico ma anche su quelle sterrate particolarmente suggestive, attraversando luoghi e paesaggi che non hanno uguali nel territorio maremmano.

CLICCA QUI PER L’INTERVISTA AI PARTECIPANTI

Si comincia con la passeggiata guidata accessibile a tutti di circa 20 km con un dislivello di 117 m. Il primo ristoro dopo 13 km si trova alla fattoria “Le Mortelle” e dopo 17 km  all’ agriturismo “La Rombaia” al cui interno sarà possibile visitare il museo militare allestito dai proprietari.

A seguire, il percorso corto su 65 km con dislivello di 550 m e tre ristori: al km 14,5 presso l’azienda “La Badiola”, al km 35 alla fattoria degli “Acquisti” e al km 58,5 presso la fattoria “Le Mortelle”. Durante questo itinerario i settori di strade bianche saranno di 24 km.

Per gli esperti, parte anche il percorso medio di 105 km con dislivello di 830 m. I ristori cominciano al km 14,5 all’azienda “La Badiola”, al km 36 all’azienda “Rocca di Frassinello”, al km 49 presso la tenuta di “Moscatello”, al km 70 alla fattoria gli “Acquisti” e al km 92 all’azienda “Le Mortelle”. I settori di strade bianche saranno di 37 km.

E per concludere, la novità tanto attesa dagli appassionati di strade sterrate, il percorso da 100 miglia (160 km). I ristori partono dal km 14,5 presso l’azienda “La Badiola”, poi al km 37 nel centro di Giuncarico, al km 46 all’azienda “Rocca di Frassinello”, al km 77 a Massa Marittima, al km 93 alla tenuta “Moscatello”, al km 117 alla fattoria gli “Acquisti e al km 140 presso l’azienda “Le Mortelle”. In questo percorso le strade bianche saranno di 42 km.

Per info: www.turismocastiglionedellapescaia.it oppure www.ciclomaremmana.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here