Muppet Etrusca Vetulonia, il double è servito! 5 a 3 sul Barbiere nella finalissima di Prima Divisione

0
631

FINALE PRIMA DIVISIONE CALCIOSHOP 2022-23

MUPPET ETRUSCA VETULONIA – ATLETICO BARBIERE 5 – 3

 

MUPPET ETRUSCA VETULONIA: Giovi, Novello, Niccolaini, Marignoni, Gabellieri, Stefanini, Briaschi, Magnani. All. Fabbri.

ATLETICO BARBIERE: Capasso, Vitullo, Di Girolamo, Prisco, Belhijou, Rallo, Merkoqi.

ARBITRO: Fabio Capodimonte.

RETI: 1’ Merkoqi, 8’ Belhijou, 13’ Stefanini, 17’ e 20’ st Novello, 25’ Rallo, 14’ st Marignoni, 26’ st Briaschi.

NOTE: ammoniti Novello, Vitullo, Briaschi e Giovi.

GROSSETO Il Muppet Etrusca Vetulonia completa il double (campionato + coppa) in un’annata straordinaria per i ragazzi di Luca Fabbri e Marco Niccolaini vincendo 5 a 3 la finale di Prima Divisione targata Calcioshop 2022-23 contro l’ottimo Atletico Barbiere di Fabio Di Girolamo, che ha messo in grossa difficoltà i campioni con una partenza fulminea e, nel complesso, una gara di alto livello sia dal punto di vista tecnico che agonistico.

L’Atletico Barbiere, essendo arrivato secondo in campionato, ha un solo risultato per portarsi a casa il trofeo e parte subito a spron battuto: Merkoqi, con un tocco sporco sotto porta, beffa Giovi per il vantaggio e, dopo un insistito possesso palla del Muppet che non trova però sbocchi, il Barbiere si porta sul 2 a 0 con un contropiede orchestrato e concluso da Belhijou dopo triangolo con lo stesso Merkoqi.

Il team di Fabbri si trova sotto nel punteggio ma non perde la calma, affidandosi ai propri uomini di maggior classe ed esperienza. I frutti arrivano nella parte centrale di prima frazione, con l’azione personale di Stefanini che dimezza lo svantaggio e il terrificante diagonale mancino di Novello che riporta tutto in parità. Nel mentre, azioni di grande pregio del Muppet con il capocannoniere dell’annata Briaschi stoppato più volte dal miglior portiere Nicola Capasso, in un duello che vede in questa fase il secondo grande protagonista. Ma Merkoqi e compagni non disdegnano di ripartire e fare male con break mirati e pericolosi: sul finire di tempo, la caparbia e insistita azione personale di Rallo produce il 2 a 3 per l’Atletico Barbiere, nonostante le respinte di un difensore prima e di Giovi poi sui tre tentativi del numero 14.

Si riparte al cambio campo con l’Atletico Barbiere in vantaggio, il Muppet Etrusca Vetulonia ha però dalla propria una maggior possibilità di operare rotazioni, anche se la generosità dell’Atletico Barbiere, e un Capasso in diverse occasioni superlativo, mantengono il risultato in favore dei neroverdi. La svolta a metà ripresa: sontuosa giocata di Briaschi che premia il taglio puntuale sul secondo palo di Marignoni che sposta di nuovo l’equilibrio della gara; il Barbiere prova ancora una volta a reagire e va vicino al nuovo vantaggio con un’azione di Belhijou che però spreca al momento del tiro. Novello corona la sua prestazione da migliore in campo su entrambi i lati del campo con una punizione di rara precisione e potenza che scrive il 4 a 3 che indirizza in modo decisivo il match, prima del punto esclamativo messo da Briaschi con il tiro libero allo scadere che vale il 5 a 3 finale.

Un match vibrante, aperto, intenso tra le due squadre migliori del panorama di calcio a 5 Uisp di Grosseto: una finale veramente a chiusura di un’altra lunga e interessante stagione invernale. Come già citato nel corso dell’articolo, capocannoniere dell’anno è stato Giacomo Briaschi con 54 gol, mentre la miglior difesa è stata proprio quella dell’Atletico Barbiere capitanata da Nicola Capasso con 64 gol subiti.

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA

CLICCA QUI PER LE INTERVISTE

CLICCA QUI PER LA PHOTOGALLERY

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here