“La Maremma per Dante”, con la Uisp alla scoperta della leggenda della Pia

0
208

Secondo appuntamento delle iniziative Uisp nell’ambito di “La Maremma per Dante”, il programma di eventi organizzati a Grosseto per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Dopo il ritrovo a Gavorrano, in piazza della Resistenza, il saluto del sindaco Andrea Biondi e una visita alla mostra delle cantine dedicata a Dante Alighieri, i due gruppi sono partiti per le loro attività motorie verso Castel di Pietra, il luogo della leggenda della Pia de’ Tolomei.
I partecipanti avevano la possibilità di scegliere tra una ciclo-passeggiata di circa 32 chilometri (di medio-bassa difficoltà, su strade bianche per mtb, e-mtb e gravel bike) e una passeggiata trekking a piedi di 5 chilometri: entrambi i percorsi portavano alla scoperta della Castellaccia, punto di incontro dei due gruppi.
I cicloturisti accompagnati dalla la guida ambientale escursionista Chiara Luconi, hanno percorso in mountain bike i 14 chilometri tra Gavorrano e Fattoria di Pietra, nelle vicinanze di Castel di Pietra; mentre i camminatori hanno raggiunto in auto la Fattoria, per iniziare il loro itinerario a piedi di circa 6,5 chilometri, che sfiora Castel di Pietra e si sviluppa lungo il fiume Bruna e un suo affluente.
Il programma di iniziative Uisp si concluderà il 4 luglio con una ciclopasseggiata sull’Amiata.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here