Con il trekking alla scoperta delle Biancane e il Mubia

0
328

Ripartono le proposte escursionistiche di Uisp Toscana per conoscere il territorio toscano nei suoi aspetti storici, artistici e naturalistici,

 

Domenica 15 ottobre 2023 riparte il programma escursionistico di UISP Toscana Montagna con la camminata a cura di Uisp Montagna Grosseto “Le Biancane e il MUBIA” (Monterotondo Marittimo – GR).

Lunghezza Km 9 – dislivello 300 m.
Difficoltà: media (discesa sassosa e salite)
Raduno: ore 10:00 a Monterotondo, da via Matteotti, p.zza M. Cheli (col monumento) all’angolo del bar/pizzeria “Che c’è c’è”.
Indicazioni stradali: da Firenze/Prato: superstrada per Siena, uscita Colle Val D’Elsa sud, Casole d’Elsa, Castelnuovo Val di Cecina. Da Pisa/Prato: SS1 Aurelia, Montescudaio, Canneto.
Durata complessiva 5 ore (compresa sosta pranzo al sacco).

Il percorso si sviluppa nella zona dei fenomeni geotermici di Monterotondo Marittimo: emissione vapori caldi, gas, acido solfidrico che aggrediscono le rocce dando loro una particolare colorazione chiara (da qui il nome), oltre ad altre manifestazioni come soffioni, putizze e lagoni. Accompagnati dal nostro socio Cesare Gennai, percorreremo un primo tratto di circa 4 km tra i castagni che porta alle Biancane di Sasso Pisano e risaliremo fino all’area di sosta dove, intorno alle 13, si consumerà il pranzo al sacco. Dopo la sosta si raggiungerà di nuovo Monterotondo Marittimo per visitare il MUBIA – Il Museo delle Biancane con spiegazioni didattiche sui fenomeni geotermici. Il Museo apre alle ore 15 (costo biglietto intero 5 euro/gruppi di 15 persone 3 euro). Ritorno libero alle auto (a circa 300/400 m.).

Informazioni ed iscrizioni

  • Obbligatoria Tessera UISP valida per l’anno sportivo 2023/24.
  • Adesione entro il venerdì precedente. Per tesseramento e pagamento della quota tessera (necessaria per la partecipazione) rivolgersi alla Segreteria del COMITATO UISP TERRITORIALE di riferimento.
  • Posti disponibili:40 per escursione.
  •  Contributo per singola escursione € 5.00 pagabili anche all’accompagnatore, previa prenotazione c/o Segreteria UISP
    Toscana/Comitato UISP di riferimento. Oppure scrivendo a montagna.toscana@uisp.it
  • Pagamento possibile anche con Bonifico:
    IBAN IT92L0306909606100000014124
    Intestato a Uisp – Comitato Regionale Toscana. Indicare il proprio nominativo, titolo dell’escursione e data.
  • Per informazione tecniche: montagna.toscana@uisp.it
  • Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking e bastoncini.
  • In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata in coda al programma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here