Uisp, Aurelia Antica e Comune insieme: Grosseto ora ha il suo bike park

0
1257

Con una festosa inaugurazione, è partita un’attività importante per la Uisp di Grosseto. La nuova scuola di mountain bike nasce attraverso la collaborazione con il centro commerciale Aurelia Antica e con il Comune di Grosseto. Sarà proprio la collinetta accanto al parcheggio dell’Aurelia Antica, infatti, a ospitare l’attività dei maestri e dei tecnici Uisp che porteranno avanti il progetto: il primo giorno ha visto la partecipazione di tanti bambini, ma non è soltanto a loro che l’iniziativa è rivolta. L’idea, infatti, è quella di creare una vera e propria scuola per praticare la mountain bike in assoluta sicurezza, affinché questa disciplina possa diventare uno strumento di mobilità sostenibile e anche un mezzo per scoprire le bellezze della Maremma.

Il nastro del bike park è stato tagliato dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che poi non si è sottratto a un percorso sportivo in sella a una e-bike. “Da sempre come Comune promuoviamo la mobilità sostenibile – afferma il primo cittadino – basti ricordare che abbiamo realizzato 26 chilometri di piste ciclo-pedonali. Adottiamo una politica di sviluppo ambientale sul cicloturismo a favore della mobilità dolce e sostenibile: è pregevole che si siano unite delle realtà importanti del nostro territorio, come Uisp, attraverso l’associazione Maremma Me, e Aurelia Antica, che ringrazio per sviluppare questo aspetto che connota in maniera importante il nostro territorio”. “A Grosseto – aggiunge il sindaco –  il clima ci regala una stagione perfetta per tutto ciò che ruota attorno allo sviluppo delle due ruote. E’ bello anche aver valorizzato uno spazio urbanistico dedicandolo a un’attività ludica ricreativa verso i giovani e non solo. Lo sport, ricordiamolo, fa bene a tutti”.

“Quella con la Uisp è una collaborazione che continua – ricorda Laura Mennilli, direttrice del centro commerciale Aurelia Antica – inoltre il rapporto con le due ruote, per noi, è particolarmente importante. Diamo da tempo la possibilità di noleggiare le bici e siamo stati tappa d’arrivo del Giro Rosa: amiamo questo modo di spostarsi e il nostro territorio. Oltretutto in un momento così complicato è ancora più importante pensare anche fuori dagli schemi, ospitando le persone in un altro modo. Per questo ci piace sposare il concetto di muoversi in libertà e in sicurezza che la Uisp vuole lanciare, valorizzando questo spazio verde e seguendo la strada già intrapresa dal Comune”.

“Siamo riusciti dopo tante vicissitudini a inaugurare questo parco – sorride il presidente Sergio Perugini-  per noi si corona un sogno. Un grazie va all’amministrazione comunale, all’assessore Rossi che ci ha dato la possibilità di utilizzare questo spazio e alla direzione di Aurelia Antica che ha messo in sicurezza l’area. Puntiamo molto sulle attività outdoor, mai come adesso è fondamentale una sinergia tra Uisp, istituzioni e aziende”.

“A Grosseto mancava una zona verde in cui imparare o perfezionare le tecniche di mountain biking – conclude Giovanni Pettinari, responsabile cicloturismo Uisp e presidente di Maremma Me – dobbiamo organizzarci sempre di più, come collettività, per percorrere la nostra Maremma, un territorio stupendo, talvolta sconosciuto: adesso è possibile imparare ad andare correttamente in mountain bike. Questo bike park può lanciare un nuovo stile di vita, specie per i  giovani e i giovanissimi, che possono imparare uno sport completo”.

In attesa di allestire un calendario con le attività e i giorni, per informazioni sulla scuola di mountain bike è possibile contattare l’istruttrice Alice Botti al numero 340 8646802.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’INAUGURAZIONE

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE INTERVISTE

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here