Afa Day, è tornata la festa del movimento e della socialità

0
168

Dopo sei anni è tornato l’Afa Day, l’evento organizzato da Uisp Grosseto per promuovere i corsi di attività fisica adattata. L’Afa è uno dei fiori all’occhiello del comitato: si tratta di programmi di esercizio fisico, non sanitari, in gruppo, appositamente disegnati per una serie di condizioni croniche. Sono rivolti alle persone anziane o che abbiano patologie pregresse: movimento e la socializzazione possano aiutare sia a livello fisico che mentale. I corsi Afa sono promossi dalla Regione Toscana e dalla Asl e nella Uisp, attraverso i suoi istruttori, trovano espressione. I partecipanti ai corsi Afa di Uisp Grosseto sono stati circa 750, in tutta la Maremma.

L’Afa Day si è aperto con un convegno al quale hanno partecipato l’assessore comunale Simona Rusconi e, per la Asl Toscana Sud Est, Virginia Cambri (direttore riabilitazione funzionale area grossetana), Giuseppe Tintori (esperto Afa) e Valentina Culicchi (direttore dipartimento nutrizionale clinica), che hanno dibattuto su alimentazione e corretti stili di vita. Poi il momento più atteso, con i gruppi di atleti seguiti da Ilaria Sguazzini, Elena Pavloska ed Elena Fioravanti.

“Ci occupiamo del movimento di tutto il corpo – afferma l’istruttrice Elena Fioravanti – dalle articolazioni al rinforzo muscolare. Ma c’è anche un altro aspetto fondamentale: i corsi aiutano la socialità, perché i partecipanti diventano amici”.

“L’Afa – riflette Ilaria Sguazzini, istruttrice e vicepresidente Uisp – riveste per il comitato un’importanza fondamentale. Nell’ultimo anno sono stati in 742 ad aver scelto i corsi Afa, un’attività preziosa per il fisico ma anche per l’anima e il morale delle persone”.

Al convegno e all’esibizione finale era presente anche l’assessore comunale Simona Rusconi. “Una bellissima giornata – afferma – che ha mostrato a tutti cosa si può fare per avere uno stile di vita sano, con attività fisica da inserire nella propria giornata. Così come è stato interessante il convegno con tanti esperti che si sono confrontati”.

“Dopo diversi anni siamo riusciti a ripartire con l’Afa Day – ricorda Massimo Ghizzani, presidente Uisp Grosseto – che ha coinvolto tanti partecipanti ai nostri corsi. E’ davvero bello vederli arrivare ogni giorno, con il caldo e con il freddo, sempre entusiasti e pronti a fare movimento Per questo ringrazio sia la Asl che il Comune per la presenza e anche l’Auser”. Proprio l’Auser si è occupata del trasporto di persone con ridotte capacità economiche. “Mi auguro che questo progetto, finanziato dal Comune di Grosseto – conclude Ghizzani – possa essere confermato perché è veramente prezioso”.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

CLICCA QUI PER IL VIDEO

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLE INTERVISTE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here