Corri in Provincia Uisp parte con 110 ciclisti al via: Montanini e Colonna a bersaglio

0
85

Ancora un successo organizzativo per il Marathon Bike con il Trofeo “Renaioli” gara di ciclismo amatoriale andata in scena domenica scorsa a al Grilli di Gavorrano. Prima prova su strada del “Corri in Provincia Uisp” Alto il numero di partecipanti, a questa prima uscita su strada della  società grossetana con 136 iscritti e 110 alla partenza con alcuni corridori di altissimo livello. Non sono mancati colpi di scena  nelle due partenza con Simone Montanini  della società Zero Watt Cicli Montanini e Federico Colonna della Falaschi, che hanno vinto questa prima uscita stagionale in maremmana. La manifestazione è stata organizzata dal Marathon Bike ,Uisp, e Avis Gavorrano& Scarlino , supportati dalla Banca Tema   e dalla ditta Renaioli Macchine Agricole di Manciano, patrocinata  dalla Provincia di Grosseto e dal Comune di Gavorrano.

Nella prima partenza come detto la vittoria è andata a  Simone Montanini, non nuovo a queste vittorie di inizio stagione avendo vinto anno scorso il Trofeo “Degli Scavi” andato in scena a Roselle il 18 febbraio, mentre nel 2022 si impose sempre nelle prime corse dell’anno,  nel trofeo “Maiano”. Nella prima partenza, come sempre tanti tentativi di fuga tutti rintuzzati specie dalla squadra del vincitore Montanini. La compagine con sede a Orte del presidente Emanuele Lorenzetti,  si è presentata ai nastri di partenza, con dieci atleti che sono stati determinanti per portare Montanini nelle migliori condizioni possibili allo sprint finale, soprattutto  Cristiano Pugese, sempre in fuga con il suo capitano, e Simone Bonifazi, che magistralmente ha  tenuto chiusa la gara specie nelle fasi finali. E’ si è visto quello che è successo, con Montanini primo nettamente davanti a Ludovico Cristini  e Michele Massa nella volatona finale. Nella seconda partenza, come  sempre con i soliti tentativi per portare via una fuga anticipando il volatone che piace solo a pochi e tiene in ansia gli organizzatori perché è sempre il momento della gara più pericoloso. A differenza della prima partenza nei pressi della frazione di Ponti di Badia andavano in fuga in sette,  diventati in tre sul pezzo più impegnativo delle “strette”. Tutto questo sotto un forcing  deciso di Adriano Nocciolini che portava via l ‘azione decisiva con Roberto Maggioli e Federico Colonna.

Arrivo dunque con volata ristrettissima dove Federico Colonna non aveva nessun problema a precedere Roberto Maggioli e  Adriano Nocciolini. Per Colonna si tratta della quinta vittoria in maremma negli ultimi due anni dopo i trofei “Della stazione” “Luzzetti”, “Montemassi”  e  le “Strette”. Alla cerimonia delle premiazioni presente il vice sindaco di Gavorrano Daniele Tonini. Questi i migliori delle dieci categorie:  Gabriele Conti, Ludovico Cristini, Vincenzo Borzi, Michele Massa, Davide Poli, Luciano Pasquini, Massimo Sottili e tra le donne Federica Baldassatici.

 

Clicca qui per le classifiche ufficiali del Trofeo Renaioli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here