Escursione “Tino di Moscona”.
Le proposte sono mirate a conoscere il territorio toscano anche nei suoi aspetti storici, artistici e naturalistici, ove possibile, raggiungibili anche con i mezzi pubblici.
DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024 – “TINO DI MOSCONA”
Lunghezza Km 10 – dislivello totale 300 m.
Difficoltà: media
Trasferimento (mezzi propri) – Raduno: ore 10:00 a Roselle, nella piazza della chiesa
Durata complessiva 4h 30’ (escluso soste)
Pranzo al sacco.
Indicazioni stradali da Firenze/Siena/Grosseto: superare l’uscita per Roselle e prendere per “Grosseto Centro” e alla grande rotatoria prendere a sinistra per Roselle e in pochi minuti si raggiunge la chiesa.
Indicazioni stradali: da Pisa, percorrere E80 prendere uscita per “Grosseto Centro” e alla grande rotatoria prendere a sinistra per Roselle e in pochi minuti raggiungere la chiesa da Prato: A1, uscita Fi Impruneta, prendere
Firenze/Siena/Grosseto: superare l’uscita per Roselle e prendere per “Grosseto Centro” e alla grande rotatoria prendere a sinistra per Roselle e in pochi minuti raggiungere la chiesa.
Percorso: Partiremo dalla piazza della chiesa, percorrendo per un centinaio di metri l’argine di un fosso, quindi prenderemo un breve tratto asfaltato per arrivare al cancello dell’azienda agricola. Da qui comincerà il percorso su sterrata e erba che lentamente sale ai ruderi del castello, dove dopo la visita e gli affacci panoramici su mezza Maremma, contiamo di consumare il pasto. Il ritorno prevede lo stesso itinerario dell’andata.
Castello di Montecurliano detto il “Tino di Moscona”, sull’omonimo colle che sorge in località Roselle all’altitudine di 317 metri. La fortezza,di forma rotonda (da cui il nome) ha un diametro di 30 metri e le mura sono alte 8. La fortezza era a protezione dell’abitato, soggetto a scorrerie dei predoni, che sorgeva tutto intorno occupando una vasta parte della sommità del colle, e risale al 1100. Passata prima agli Aldobrandeschi nei primi anni del 1200 e poi sotto Siena nel successivo secolo per essere infine abbandonata alla fine del Trecento. Oggi il castello è poco più di un rudere, con ampi crolli che si sono verificati sulle mura perimetrali. All’interno, comunque, rimangono resti di edifici abitativi e un’ampia cisterna con copertura a botte. La struttura si trova su proprietà privata, per cui occorre corrispondere 5 euro a persona (per i dipendenti che devono aprire i cancelli in giornata festiva).
Informazioni ed iscrizioni
Adesione entro il venerdì precedente – per tesseramento e pagamento quota tessera (necessaria per la partecipazione) rivolgersi alla Segreteria del COMITATO UISP TERRITORIALE di riferimento
Contributo per singola escursione € 5.00 pagabili all’accompagnatore, previa prenotazione c/o Segreteria UISP Toscana
oppure scrivendo a montagna.toscana@uisp.it
Inf. Tecniche: montagna.toscana@uisp.it – Abbigliamento consigliato: a strati, pantaloni lunghi, scarpe alte da trekking e bastoncini
Obbligatoria Tessera UISP valida per l’anno sportivo 2024/25.
In caso di maltempo, l’escursione sarà rinviata in coda al programma.