L’acquaviva Uisp torna a pagaiare con i corsi di kayak e sup

0
439

L’area acquaviva Uisp Grosseto è ripartita con un open day dedicato al kayak e al sup. L’appuntamento è stato ospitato dalla piscina di via Veterani dello Sport, gestita dal comitato di Grosseto, che per una sera ha accolto un evento particolare, rivolto agli amanti delle discipline d’acquaviva, da praticare nei fiumi o in mare.  “L’obiettivo è far conoscere le nostre attività – afferma Maurizio Zaccherotti, coordinatore nazionale acquaviva Uisp e vicepresidente Uisp Grosseto – che non sono solo sup e kayak, ma anche rafting, surf, canadese, canottaggio. L’approccio è sempre quello dell’acquaticità, della condizione di equilibrio e della pagaiata. Ovviamente in sicurezza e aperte a tutti: partiamo dai 6 anni per arrivare ai 70. Diamo lezioni base di sicurezza in acqua, anche a livello personale, e in terra. Poi andiamo sulla tecnica e sulle manovre”.

“Abbiamo deciso di fare questa giornata aperta a tutti, anche a non tesserati – aggiunge Massimo Contri, storico istruttore di kayak, da oltre vent’anni colonna dell’area acquaviva Uisp – la piscina è un ambiente protetto, particolarmente adatto in questo periodo dell’anno”. “Le nostre sono discipline di nicchia perché comportano un certo impegno, anche logistico – aggiunge Contri – ma con Terramare e Uisp grazie anche alle basi operative di Marina e Paganico proponiamo attività per tutte le età, anche alle scuole. Sempre in sicurezza: noi istruttori ci aggiorniamo continuamente in mare e in fiume”.

Senza dimenticare i grandi eventi: “La quinta edizione di Vivifiume – conclude Zaccherotti – è prevista per il primo aprile, con la grande novità del Palio rafting. E’ un progetto a livello a nazionale inserito in un circuito con altre manifestazioni, in vista della finale sul Tevere a Roma”.

Per i corsi di kayak e sup, in orario serale, è possibile contattare la segreteria Uisp, 0564417756, o il 3402600957.  Il 19, 24 e 26 gennaio, dalle 20, sarà possibile l’accesso per esercitarsi a chi già pratica ed è in regola con il tesseramento Uisp (comprensivo di certificato medico in corso di validità).  Nel mese di febbraio si terrà un corso di eskimo per i praticanti di kayak e a marzo un corso base. L’attività in piscina si svolgerà nelle giornate di martedì e/o giovedì dalle ore 20 in poi. Chi vuole partecipare è pregato di inviare una email ad ass.terramare@gmail.com.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here