Verso Vivifiume, ecco il percorso dell’escursione mountain bike

0
1343

Itinerario mtb del 6 Aprile

Innovativo e rivolto a cicloescursionisti tecnicamente e muscolarmente  preparati o dotati di electric mtb, con ausilio delle guide ambientali escursionistiche e possibilità di un itinerario più semplice per i meno allenati

Paganico – Sasso d’Ombrone – Poggi del Sasso – Piano Rossi – Sasso d’Ombrone – Paganico

Lunghezza percorso: 35 km

Dislivello: circa 354 metri

Ascesa accumulata 830 metri

Pendenza massima 19 %

Tempo di percorrenza: circa 3 ore e mezza – 4 ore con andatura lenta

Difficoltà: media

Propria Mountainbike o Electric – MTB; borraccia con acqua; , camera d’aria di scorta, abbigliamento tecnico con casco obbligatorio; spuntino al sacco.

DESCRIZIONE: L’itinerario parte da Paganico per arrivare al ponte di Sasso d’Ombrone, dove è prevista una prima sosta, attraversando la Tenuta Monteverdi. Da qui oltrepassato il ponte sull’Ombrone sale al Monastero di Siloe affrontando una salita con tratti di severa pendenza e dopo un piccolo break procederemo verso il borgo di Poggi del Sasso. Da qui attraverso un gradevole sali – scendi di strade a sterro, asfalto e fondo naturale arriveremo a Piani Rossi.

Il percorso prosegue in discesa per poi risalire a Sasso D’Ombrone e ripercorrere a ritroso il tratto iniziale fino a Paganico.

 

Itinerario MTB del 7 Aprile, Istia Ponte ore 9,00

Molto panoramico, rivolto a cicloescursionisti tecnicamente e muscolarmente  preparati o dotati di electric MTB

Istia d’Ombrone – Bivio Montorgiali – Preselle – Istia d’Ombrone

Lunghezza percorso: 32 km

Dislivello: circa 346 metri

Ascesa accumulata 632 metri

Pendenza massima 17 %

Tempo di percorrenza: circa 3 ore – 3 ore e mezza con andatura lenta

Difficoltà: media

Propria Mountainbike o Electric – MTB; borraccia con acqua; , camera d’aria di scorta, abbigliamento tecnico con casco obbligatorio; spuntino al sacco.

DESCRIZIONE: L’itinerario parte da Istia d’Ombrone, precisamente dal Ponte di Istia. Attraversato il ponte, superato il primo dosso di Poggetti della Porchereccia e guadato il Maiano saliamo a Bivio di Montorgiali per visitare il famoso Ponte del Diavolo, dove è prevista una sosta con spuntino al sacco. Da qui arriviamo a Preselle attraverso un gradevole sali – scendi di strade a sterro che si snodano tre le colline del Morellino e offrono emozionanti paesaggi. Da qui si raggiunge il torrente Maiano per il ritorno a Istia d’Ombrone.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here