Ancora trekking Uisp a Scansano con degustazione di olio

0
1309

Un nuovo appuntamento con il trekking Uisp nel comune di Scansano. Domenica 21 ottobre altro itinerario organizzato nell’ambito della Festa dell’Olio.

Ritrovo al bar circolino dentro la porta di Pereta alle 9, con iscrizioni e spostamento in auto  al punto di partenza, il vecchio fontanile. Strada sterrata fino all’agriturismo “I Soldi”, poi verso l’agriturismo “Pian di Noce”, dove si potrà vedere dall’esterno la torre del vecchio forno minerario.

La strada bianca condurrà i partecipanti fino al frantoio Rossi, a metà percorso, dove è prevista una degustazione (gratuita) di olio. Da qui ripartenza in direzione Cerreto Piano, meno di un chilometro asfaltato, fino alle miniere di Pereta, resti di scavi che producevano mercurio, zolfo e cinabro. Da qui, attraverso campi e vigneti, inizierà il percorso di ritorno. L’itinerario è lungo circa 13 chilometri, di media difficoltà, tempo stimato tra le 5 e le 6 ore.

Dopo l’escursione potrà essere visitato il Museo archeologico della vite e del vino di Scansano, ingresso 3 euro, con guida gratuita (Anna Dottori). Per info e prenotazioni 3397091918.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here