Verso la Grosseto-Castiglione, c’è anche una passeggiata non competitiva

0
1578

Domenica 25 marzo andrà in scena la Grosseto-Castiglione, corsa podistica Uisp aperta a tutti gli enti di promozione sportiva. Non più, quindi, il giorno di Pasquetta come fu per anno scorso. Ci sarà anche la novità della Marina-Castiglione agonistica e passeggiata di dieci chilometri.

Le iscrizioni vanno a gonfie vele, avendo già superato le 250 nelle due distanze, più quelli della passeggiata nella distanza più breve .«Siamo a buon punto — spiega il presidente Ciolfi — ora arriva il momento in cui tutte le idee devono trasformarsi in fatti, la fase in cui dobbiamo decidere come schierare il personale lungo il percorso e negli incroci, dove posizionare i quattro ristori che verranno allestiti durante le manifestazioni».

Quali sono le caratteristiche delle gare? «Non sono corse per fare il tempo, perché le gare sono nate soprattutto per promuovere il nostro bellissimo territorio – prosegue Ciolfi – quindi i due percorsi toccheranno scenari diversi tra loro, si passerà da tratti velocissimi a tratti molto più impegnativi».

Perché il Marathon Bike punta così tanto sulla Grosseto Castiglione? «Perché questa non è soltanto una corsa per i grossetani – spiega il presidente – che aspettiamo in massa alla partenza. È una corsa per chi viene da fuori, a queste persone offriamo un’opportunità unica per vivere e conoscere la nostra terra».

In cosa deve crescere la Grosseto Castiglione per raggiungere questo obiettivo? «Nella qualità della gara – illustra – chi prenderà parte alle nostre manifestazioni, dovrà tornare a casa consapevole di aver corso una gara decisamente bella e diversa dalle altre in circolazione. Arrivare a un metro dal mare, sulla spiaggia di Castiglione della Pescaia, è un senza dubbio un valore aggiunto. Infatti abbiamo cambiato data proprio per essere più preparati, perché l’organizzazione dei due eventi, presuppone l’impiego di 50-60 persone e reperirle il giorno di pasquetta era veramente un’impresa».

Sino a quando ci si potrà iscrivere? «Solo per la passeggiata è possibile iscriversi la mattina della gara – chiarisce – per le altre due distanze le iscrizioni chiuderanno giovedì 22 marzo o al raggiungimento dei 500 atleti».

Le partenze e gli arrivi dove avverranno? «La partenza della 10 chilometri avverrà alle ore 9.30 nei pressi del bagno “La Rotonda” di Marina – conclude – mentre la 23 chilometri da piazza Duomo di Grosseto alle 10 in punto . Entrambe arriveranno in spiaggia tra il bagno “Bruna” e il Club Velico di Castiglione della Pescaia».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here