Con la Uisp accompagnatori nazionali mtb si diventa

0
1416

E’ terminato nell’entusiasmo generale il primo corso nazionale di accompagnatore mountain bike Ami-Uisp ad Alberese.

Il corso innovativo, una full immersion di circa 12 ore di lezione al giorno, ha previsto nei primi giorni soprattutto lezioni teoriche su norme fiscali e amministrazione nelle società sportive, alimentazione, e lezioni teorico pratiche come primo soccorso, meccanica e settaggio del mezzo. Nella seconda parte sono state trascorse molte ore in sella alla mountain bike per sperimentare e migliorare la tecnica di guida attraverso esercizi specifici sul controllo del corpo e del mezzo in tutte le condizioni di fondo e di pendenza: in salita, discesa, curva, superamento ostacoli e asperità. Al ritorno in aula si è provveduto al perfezionamento della tecnica di guida con la proiezione di foto e video-riprese per proseguire con tematiche sulla conduzione di gruppi di cicloescursionisti e l’organizzazione di cicloescursioni di medio – lunga durata.

All’interno del primo corso nazionale di accompagnatore mountain bike è stato organizzato dalla Uisp anche il corso di formazione per unità didattica di base (ex aree comuni).
Hanno collaborato Parco della Maremma, Azienda Agricola Alberese, Ente Terre Regionali Toscane, parrocchia di Santa Maria e Pro Loco di Alberese.

“Senza la loro preziosa collaborazione non avremo potuto riscuotere un così grande successo tra i partecipanti – afferma Giovanni Pettinari, organizzatore del corso e responsabile cicloturismo Uisp Grosseto – questo evento è qualcosa che in Italia non era mai stato fatto e che può dare un nuovo sviluppo e ulteriori campi d’azione al cicloturismo, sia come proposta sportiva che di promozione turistica e del territorio”.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CORSO

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE INTERVISTE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here