Sui pedali in Maremma per promuovere la Ciclopista Tirrenica

0
1341
Partita questa mattina da Grosseto la Ciclostaffetta “Da parco a parco”, organizzata da Uisp Grosseto, Fiab Grossetociclabile e Legambiente per sensibilizzare i cittadini sul tema della mobilità sostenibile e promuovere la ciclopista Tirrenica. I partecipanti, circa una trentina, si sono ritrovati di buon mattino davanti al Comune di Grosseto, dove poco dopo hanno cominciato il percorso. Presenti, oltre ad Angelo Fedi di Fiab-Grossetociclabile, Giovanni Pettinari responsabile cicloturismo Uisp Grosseto insieme al consigliere provinciale Olinto Fedi e Fabio Tognetti responsabile mobilità Legambiente Toscana, anche l’assessore Riccardo Megale.
 
Questa prima giornata ha visto la truppa in bicicletta passare da Castiglione della Pescaia, Follonica, dove è stato presentato il progetto Ciclopico, sul quale l’amministrazione comunale del Golfo punta molto per abbinare la mobilità sostenibile alla ciclopista Tirrenica  quindi a nuove strategie di turismo. Poi San Vincenzo, fino ad arrivare a Donoratico per l’incontro con i rappresentanti delle amministrazioni locali.
 
Domani mattina seconda tappa: partenza alle 7,30 da Donoratico con il seguente itinerario: Bolgheri, Marina di Bibbona, Marina di Cecina, Vada, Rosignano, Castiglioncello, Quercianella, Calafuria, Livorno litoranea, Calambrone, Tirrenia, San Piero a Grado, Pisa, Via delle Cascine e San Rossore. Nel pomeriggio, alle 14,00, tavola rotonda “Mobilità e turismo sostenibile: un’opportunità per la cooperazione transfrontaliera” a cura della Regione Toscana. Al termine rientro a Pisa seguendo il programma dell’incontro del Coordinamento Fiab Toscana “Parole&pedali”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here