Torneo delle Rappresentative Provinciali 2017: trionfa Pisa, ma Grosseto è splendida terza

0
1974

AREZZO Torna con un ottimo terzo posto la rappresentativa provinciale di calcio a 5 di Grosseto dal torneo regionale organizzato tra i vari comitati al Centro Sportivo “Snoopy” di Arezzo. Soddisfazione tra i giocatori e la dirigenza a fine gara per un posto sul podio che, con un pizzico di fortuna in più, poteva essere anche migliore.

La squadra grossetana era impegnata, nella prima fase, nel girone B con Arezzo e Terre Etrusco-Labroniche. Nel primo match contro i padroni di casa di Arezzo, Serpi porta subito in vantaggio i suoi con una fuga dopo appena 20” di gioco, poi è Terracciano, con una potente e precisa punizione, a raddoppiare. Arezzo torna in corsa con il gol del 2 a 1, ma una spetaccolare mezza rovesciata di Miserocchi riporta sul +2 i grossetani che incassano il definitivo 3-2 a tempo scaduto.

Nella seconda gara, contro le Terre Etrusco-Labroniche, i grossetani vanno subito sotto, ma disputano una gara anche migliore della prima sotto il punto di vista del gioco. Tony Corridori, dopo un perfetto lancio di Terracciano, addomestica la palla e appoggia in gol dopo aver superato anche il portiere per l’1 a 1 alla fine del primo tempo. Nella ripresa, grossetani vicini al gol in un paio di occasioni, compreso un palo, ma su un contropiede a due minuti dalla fine, i livornesi trovano il gol del 2-1 che vale la loro la finalissima e per la rappresentativa grossetana la finalina per il 3°-4° posto.

Finale per il podio contro Empoli (CLICCA QUI PER UNA PARTE DELLE PREMIAZIONI) scoppiettante e carica di pathos, con i grossetani sempre a rincorrere ma che con tanto cuore ribaltano il risultato nelle battute finali. Gli empolesi vanno per primi in vantaggio, ma Trotta capitalizza un altro passaggio illuminante di Terracciano per l’1 a 1. Gli avversari, però, poco prima del duplice fischio, si riportano sul 2 a 1. Il 2 a 2 arriva da una pregevole azione di prima Melis-Terracciano-Corti, con quest’ultimo che appoggia a porta vuota. In avanti però gli empolesi sono davvero un’ottima squadra e si riportano sul 3 a 2. Ma a questo punto la squadra di Grosseto dimostra davvero di aver creato un gruppo unito e di qualità trovando il 3 a 3 con Melis (CLICCA QUI PER LA SUA INTERVISTA) su un’azione simile a quella del gol di Corti e ribalta il parziale nei minuti di recupero, con una intuizione dalla riga di fondo di Giustarini. Il gol di Giustarini porta così un dettaglio statistico curioso: tutti i giocatori di movimento sono andati a segno con una rete durante la manifestazione. Una citazione anche per i due portieri, Soro e Bartalini, protagonisti di interventi di grande livello.

A trionfare è il comitato di Pisa, che in finale supera nel derby il Comitato Terre Etrusco-Labroniche ma, il terzo posto conquistato alla seconda partecipazione al Torneo, è accolto con grande gioia da tutta la spedizione grossetana (CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLE PREMIAZIONI). Una grande giornata anche per Luca Matarazzo (CLICCA QUI PER LA SUA INTERVISTA), l’arbitro che rappresentava il Comitato, che ha diretto cinque gare compresa la finalissima del calcio femminile.

Ecco i risultati della rappresentativa del Comitato di Grosseto:

FASE A GIRONI

AREZZO-GROSSETO 2 – 3 (Serpi, Terracciano, Miserocchi)

TERRE ETRUSCO-LABRONICHE – GROSSETO 2 – 1 (Corridori)

FINALE 3°/4° POSTO

GROSSETO – EMPOLI 4 – 3 (Trotta, Corti, Melis, Giustarini)

LA FORMAZIONE: Bartalini, G. Soro, Melis, Terracciano, Miserocchi, W. Giustarini, Trotta, Corti, T. Corridori, Serpi. All. Sbrolli, dir. Romboli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here