Da Paganico a Campagnatico alla scoperta dell’Ombrone con il soft rafting

0
2934

Da Paganico a Campagnatico, una nuova bella iniziativa per l’associazione Terramare e l’area acquaviva Uisp.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

Un tratto di undici chilometri di fiume Ombrone è stato percorso da un nutrito gruppo di partecipanti, divisi tra due gommoni e alcune canoe (CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PARTENZA). Il livello del fiume, più alto rispetto ai precedenti soft rafting, ha permesso di vivere una piacevolissima esperienza (CLICCA QUI PER IL VIDEO GIRATO IN ACQUA), con l’acqua che correva via veloce permettendo agli sportivi di divertirsi godendosi un panorama unico e incontaminato, con alcuni tratti raggiungibili solo via fiume.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PARTECIPANTI/1

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PARTECIPANTI/2

“Lo stato dell’Ombrone é ottimo – assicura Maurizio Zaccherotti, presidente Associazione Terramare e dell’area acquaviva Uisp – Rimane il problema della forte erosione spondale che aumenta l accumulo di ghiaia nel letto del fiume riducendo così la profondità. Il fenomeno potrebbe essere arginato mantenendo e valorizzando la vegetazione ripariale”.

CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A MASSIMO CONTRI

CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A GIACOMO NERI

“Il tratto disceso sarà lo stesso della seconda tappa di Vivifiume 2017 – aggiunge Zaccherotti – Sempre di più il contratto di fiume diviene strumento fondamentale per migliorare la fruibilita dell’Ombrone. Come acquaviva Uisp e Terramare rilanciamo un appello al Consorzio Bonifica affinché avvii il processo partecipativo per la stesura del contratto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here