Bacci spezza l’incantesimo e conquista il Trofeo dello Scalatore

0
242

E alla fine Francesco Bacci ce l’ha fatta. Il portacolori della Domestic Street Racing compie un’impresa al Trofeo dello Scalatore, dominando la corsa amatoriale Uisp con partenza e arrivo a Gavorrano, e centrando la prima vittoria di una stagione insolitamente senza successi. “Però ci ho sempre provato – racconta Bacci – qualche volta un po’ di sfortuna, qualche volta è mancata la gamba. Anche quella di Gavorrano non è una salita particolarmente adatta a me, molto dura sin dall’inizio. Sapevo che arrivare ai piedi dell’ultima ascesa con altri sarebbe stato rischioso” .La manifestazione è stata organizzata dal Marathon Bike di Grosseto e Avis Gavorrano& Scarlino con il patrocinio della Provincia e Comune di Gavorrano, con il sostegno della Banca Tema e la Cantina Vini di Maremma. Il grande protagonista della gara, insieme a Bacci, è stato Vincenzo Rigirozzo, del Gs Ontraino. Bacci e Rigirozzo sono andati in fuga nel primo dei sette giri del circuito, riuscendo a tenere a distanza il gruppo. Poi, nell’ultima salita, l’azione di Bacci e Rigirozzo che ha comunque potuto gioire per il successo nella seconda fascia. “Sicuramente come è mio stile ho provato a rischiare – racconta Rigirozzo – ed è andata bene. Francesco ha tirato di più, ma anche 20 anni meno di me”. Grandi elogi, ancora una volta, per l’organizzazione del Team Marathon Bike. “Ringrazio Maurizio Ciolfi – dice Rigirozzo – che è una persona che si dà da fare per farci divertire nonostante trovi difficoltà”. “La Maremma aiuta perché i nostri sono percorsi fantastici – aggiunge Bacci – al resto pensa Maurizio Ciolfi che con grande impegno mette sempre al primo posto la sicurezza”.

“Abbiamo tenuta aperta la sede dell’Avis a Govorrano per tutta la giornata per supportare i giudici – afferma Katia Leoni, presidente dal mese di marzo – ci fa piacere avere avuto più di 70 partecipanti da tutta la Toscana e un paese animato da questo evento. Per noi è importante partecipare a questa manifestazione e ringraziamo i volontari che hanno aiutato lungo il percorso”. Alla premiazione per il Comune di Gavorrano era presente il vice sindaco Daniele Tonini.

Cesare Macchi, del Gs Baglini, il primo a tagliare il traguardo dopo i due fuggitivi. Questi, invece, i vincitori di categoria. Ex Pro: Gabriele Farnè, Cicli Falaschi; Elite: Alberto Turchetti, City Bike; M1: Emanuele Labate, Team Stefan; M2: Bacci; M3: Gianni Mainardi, Gs Ontraino; M4: Andrea Amorevoli, Bassibike; M5: Cesare Macchi, Gs Baglini; M6: Rigirozzo; M7: Pierluigi Stefanini, Santa Marinella Cicli Montanini; Donne: Marianna Paci, Ciclistica Senese.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLE INTERVISTE

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here