Settimana di inizio di campionato per le squadre del calcio a 5 e 8 Uisp. Un avvio di stagione con novità che ha visto scendere in campo pressoché tutte le formazioni che partecipano al torno invernale.
CAMPIONATO CALCIO A 5
Un cambio di formula in stile Champions League per il campionato di calcio a 5: le partecipanti sono state divise in due gironi in cui verrà giocata solo l’andata e, in base al piazzamento, le squadre saranno divise in serie A, serie B e serie C. Un rimescolamento che ha portato una ventata di freschezza e gare ricche di gol.
Nel girone Apartenza sprint per il Montalcino, guidato dalle reti e dalle giocate di Pacenti e Ferretti: 11 a 2 ai danni dell’Endurance; bene anche l’Fc Abitando, che risolve a proprio favore 8 a 1 il derby con il Lavorazione Marmi Follonica grazie ai tris di Biagini e Leonardo Tosoni. I grandi favoriti dell’Atletico Barbiere non tradiscono le attese e nell’esordio assoluto (visto il passaggio diretto in coppa) regolano in rimonta 7 a 3 un Barracuda che però per lunghi tratti ha messo in difficoltà il team di Di Girolamo, che l’ha poi spuntata con gli acuti di Spuma e Prisco. Grande curiosità per gli Sbronzi di Riace, con Costanzo e Nechita a guidare l’8 a 4 sul Vets Futsal, mentre Iazzetta e Ortis stappano la gara a favore dell’Immobiliare Rossi nel 7 a 2 sul Baraonda. Infine, nell’unico pareggio della settimana, 6 a 6 tra Car Center e Foot Jolly: alle doppiette di De Luca, Belhijou e Stefi rispondono Angelino , Calzolani e Pastore. Riposava il Bivio di Ravi.
Nel gruppo B si è assistito a risultati più rotondi, a partire dal clean sheet (10-0) con cui il Cassai Gomme si è sbarazzato de Il Poggione, con Verdemare, Scalise e Cencini sugli scudi. Larga anche l’affermazione dei Rigattieri di Fallani, con Martellini e Landi scatenati nel 16 a 4 contro il Podere Curtatone e degli Underdogz che, con le cinquine di Ferrini e Terzaroli, ha piegato 15 a 6 la rientrante formazione castiglionese dell’Ac Campetto (Lippi 3). Ma la copertina di giornata la guadagnano Kamil Pietrych e il Barbagianni Carrozzeria Tirrena, con il bomber che ne infila ben nove nel successo per 15 a 5 contro il Sant’Anna, lanciando così la propria candidatura per le posizioni di vertice. Anche le altre gare terminano rispettando i pronostici: la Tpt Pavimenti di Torrini, seconda la passata stagione, prima viene ingabbiata dallo Sciangai di Panfilo e Nanni, poi esce fuori nella ripresa fino al 9 a 4 finale con i gol di Laganga, Trotta e Montagnani; il tris di Cavazza, invece, decide il 5 a 2 del Calcio Shop ai danni del Ristorante Celeste. Infine, i Celestini matano 9 a 6 l’Angolo Pratiche di Coen, nonostante i tris di Contena e Niccolaini: De Marchi, Kasa e Lanzini fanno la differenza.
CAMPIONATO CALCIO A 8
Inizio di campionato anche per il calcio a 8, con il Lido Oasi che riprende da dove aveva terminato la passata stagione e lo fa con la roboante affermazione (9-2) con i rookie del New Hellas: il duo Felici-Alessio Falciani continua a deliziare le platee con spunti e gol d’autore. Gara divertente e ricca di gol quella tra Partizan Degrado e Castiglionese, con i ragazzi di Maietto che colgono una tennistica affermazione per 6 a 4: il tris di Francesco Conti decide il match. Prestazione solida e vittoriosa per gli Young Boys, con le reti di Bartolomei, Mollo e capitan Brizzi che griffano il 3 a 1 sul Turbante, mentre termina con un salomonico 3 a 3 la sfida tra Health Lab e Ristorante il Veliero, risultato impreziosito dalle doppiette di Cannatella e Rosi.
COPPA CALCIO A 5 (RECUPERO)
Si chiude il quadro della prima giornata di coppa di calcio a 5 con il recupero tra Foot Jolly e Vets Futsal: a imporsi è proprio il Foot Jolly, trascinato dal tris di Roberto Cappelli, che indirizza il 7 a 2 finale.