Calcio a 5 e 8: tutta la situazione dei tornei. Maracaibo e Kairos subito protagonisti al Wheelchair

0
275

Con il rintocco della metà di giugno parte la lunga estate di tornei targati Uisp: tanti i tornei che sono partiti e partiranno la prossima settimana, con l’attività che coprirà tutta la provincia.

 

TORNEO WHEELCHAIR PORTO ERCOLE

 

E’ il torneo di riferimento della zona sud della Maremma per il calcio a 5: stiamo parlando del torneo Wheelchair di Porto Ercole, giunto alla 7° edizione, con la presenza record di 15 squadre, divise in tre gironi da cinque formazioni.

Nel girone A i campioni in carica del Maracaibo mandano subito un segnale importante alle altre pretendenti, con due vittorie nella prima settimana: prima il clean sheet (4-0) sull’Arditas Neghelli, poi il 7 a 2 sui Lagunari, in cui Riccardo Coli è sempre il terminale offensivo di riferimento. Bene anche il Bar Zotto, con il poker di Pennisi a determinare il 7 a 3 sui Lagunari, mentre termina in parità (4-4) la sfida tra Spaccabotteghe e Arditas Neghelli: doppiette per Paoletti e Andrea Sabatini da una parte e Ferrante e Bosi dall’altra.

Nel gruppo B l’Edil Tarquini, dopo il pirotecnico 9 a 9 con La Sirena con il botta e risposta di qualità tra Cret e Jacopo Francavilla,  si abbatte con un perentorio 22 a 1 contro la Polverosa, ed è sempre bomber Francavilla a spiccare con addirittura 15 gol all’attivo. Bene anche il Quattro Settembre , chebagna l’esordio con il 9 a 3 sul Polverosa, dove a mettersi in luce sono Gobbi, Di Chiara, Amaddii e Guidi.

Il girone C, invece, almeno sulla carta sembra essere quello con meno gerarchie predefinite, anche se il Kairos dà subito una spallata importante alle altre formazioni: prima il 12 a 2 sul Controvento Balzolari con i fratelli Nieto, Fois e Calussi sugli scudi, poi, con identico punteggio, matato anche il Principe Uno, con le sette reti di Simone Presicci a spianare la strada. Le due sconfitte con il Kairos muovono però la classifica: i tris di Tommaso Sabatini e Turchetti sono importanti nel 9 a 6 del Principe Uno sul Mambo,  mentre il Controvento si affida a Cobianu e Rusu per avere la meglio 7 a 3 sullo Steaua.

 

II TORNEO TORNIELLA CALCIO A 5

 

Dopo l’ottima edizione di esordio, torna il torneo di Torniella, organizzato dalla Uisp in collaborazione con la locale società che milita nel campionato di calcio a 11: otto le squadre al via, divise in due gironi.

Nel gruppo A già due giornate disputate, con gli 11 Uomini e un piede che sono l’unica squadra a punteggio pieno: grande protagonista è Duccio Vieri, che firma due triplette. Prima Subissati e compagni si impongono 6 a 3 sul Torniella, poi sono i Gin Tonici a capitolare 7 a 4. Il Chiusdino, invece, dopo il pareggio 5 a 5 contro i Gin Tonici (Casini 4), la spunta di misura 8 a 7 nella girandola di emozioni contro il Torniella: il duo El Arfaoui-Shullazi si distingue in zona gol.

Nel girone B, invece, semaforo verde per il Gretano, grazie al 7 a 5 sui Piloni (Ceri 2) propiziato dai goldi Mirco Rossi e Posa, mentre è larga (154) l’affermazione dell’ Illyrian sul Vota Accarigi 2024: scatenati i fratelli Xhavidi, supportati da Dzavidi e Rossetti.

 

TORNEO CITTA’ DI GROSSETO CALCIO A 7

 

Al via anche il torneo Città di Grosseto, dove sei squadre si affronteranno in un girone all’italiana per designare le quattro semifinaliste.

Gol e spettacolo nel tennistico 6 a 3 con cui l’Agriturismo Montepozzalino ha liquidato il Truce Team, grazie alla prolifica coppa gol formata da Jacopo Francavilla e Lorenzo Rosato. Ottimo anche l’esordio dell’Etrusca Vetulonia, con la doppietta di Felicioni che risulta decisiva nel 3 a 2 contro l’U.S. Caramellato, mentre i gol di Galli e Vento spingono il Gs Sauro al successo di misura (2-1) contro il Barracuda (in gol con Ingrati).

 

III TORNEO DEI BAR CAPALBIO CALCIO A 8

 

Si avvia invece verso il termine la fase a gironi del torneo dei Br di Capalbio di calcio a 8, con la situazione nel girone biancoche rimane tutta da definire dopo l’interlocutoria quarta giornata, in cui si verificano due pareggi: primo punto per Il Girasole, che stoppa sullo 0 a 0 Il Tortello, mentre termina con un frizzante 2 a 2 la super sfida tra Le Burle e il Bar Zotto: Pratesi e Di Chiara rispondono a Lelli e Brasini. Riposava il Mamma Mia.

Nel gruppo rosso, invece,  si rilanciano prepotentemente i campioni in carica del Kraken Pub, con Micoli e Giambi scatenati nel 7 a 2 contro Il Giardino, ma l’Enoteca 4 Ruote dimostra di essere una delle pretendenti alla vittoria finale dopo il successo per 2 a 1 nel big match contro Il Falchetto: Rodriguez e Cristofori annullano il gol di Marzi. Riposava il Bar del Campo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here