Per la settima volta sarà Vivifiume Ombrone. Da venerdì 8 a domenica 10 aprile, decima edizione dell’evento nazionale Uisp che unisce il rispetto e la valorizzazione del fiume Ombrone e dell’ambiente a una serie di iniziative sportive a contatto con la natura. La manifestazione, organizzata per la prima volta nel 2015, rappresenta infatti una vetrina di promozione degli sport outdoor e del contratto di fiume come strumento strategico per la valorizzazione dei territori e della comunità di fiume.
Vivifiume è organizzato da Uisp Grosseto grazie al contributo dei Comuni di Civitella-Paganico, Cinigiano, Campagnatico e Grosseto nonché delle associazioni sportive Terramare, Paganico Trekking, Maremma Me e tante altre realtà del territorio come la Tenuta di Paganico che concedono la possibilità di organizzare alcune attività all’interno delle proprietà. La partecipazione è aperta a tutti gli sportivi e appassionati provvisti di propria attrezzatura che ancora una volta si cimenteranno negli sport d’acquaviva (kayak, sup e rafting), mountain bike e trekking. Per aderire ai vari gruppi organizzati dalle discipline in programma è necessario presentarsi il giorno dell’iscrizione e pagare una quota di partecipazione di 10 euro per i non soci e di 7 per i soci Uisp.
L’evento si aprirà venerdì 8 aprile alla casa del fiume di Paganico, il quartier generale della manifestazione, con i laboratori di educazione ambientale realizzati da Uisp e Legambiente: alle 10 è prevista la conferenza stampa di inaugurazione. Il clou con gli eventi nei giorni di sabato 9 aprile, con base a Paganico (casa del fiume), e domenica 10 aprile, con base a Grosseto (D-Park).
“Vivifiume torna nella sua classifica organizzazione – afferma Maurizio Zaccherotti, coordinatore nazionale acquaviva Uisp e vicepresidente Uisp Grosseto – che prevede tre giornate. La prima è rivolta soprattutto ai bambini con attività di educazione ambientale nelle scuole, sarà un venerdì all’insegna del rispetto del fiume attraverso la pulizia degli argini e una discesa didattica in rafting”. “Novità di quest’anno – aggiunge Zaccherotti – il primo palio rafting dei comuni rivieraschi. Il sabato a Paganico verso le ore 18 i tre equipaggi dei comuni di Campagnatico, Cinigiano e Civitella Paganico si sfideranno in uno sprint di 400 metri. La seconda novità sarà la domenica a Grosseto: per la prima volta il gruppo trekking sarà traghettato dai gommoni rafting da una sponda all’altra del fiume per raggiungere il sentiero da percorrere. In sostanza un vero e proprio abbraccio tra le discipline dell’acquaviva e del trekking”.
IL PROGRAMMA COMPLETO
PROGRAMMA VENERDI 8 APRILE PAGANICO CASA DEL FIUME – FUORI PORTA GROSSETANA, VIA MATTEOTTI ORE 9.30 – LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE REALIZZATI DA UISP E LEGAMBIENTE ORE 10.00 – CONFERENZA STAMPA DI INAUGURAZIONE alla presenza di Uisp Grosseto, Uisp Acquaviva Nazionale, Sindaci dei comuni di Civitella Paganico, Campagnatico, Cinigiano e Grosseto Nell’ambito della conferenza stampa saranno presentati i risultati del progetto “Ombrone: itinerario fluviale” finanziato da UPI e coordinato dalla Provincia di Grosseto con i partner UISP, Terramare, Legambiente, Anima Scenica e Chicchi D’arte. Per l’occasione, presso la Casa del Fiume, saranno esposte le mostre relative alla Comunità di fiume Ombrone realizzate nell’ambito del progetto.
SABATO 9 APRILE PAGANICO CASA DEL FIUME – FUORI PORTA GROSSETANA, VIA MATTEOTTI Tutte le iscrizioni alle varie attività avverranno presso la Casa del Fiume di Paganico a partire dalle ore 12.00 fino alle 14.00. Dopo le iscrizioni ogni partecipante si organizzerà con i propri responsabili di disciplina per la partenza delle varie attività. Ore 18.00 Primo palio rafting dei comuni rivieraschi. Iniziativa goliardica per la promozione della comunità di fiume Ombrone. I comuni di Campagnatico, Cinigiano e Civitella Paganico si sfideranno in una “gara” su gommoni rafting in un tratto breve dell’Ombrone sotto Paganico. L’iniziativa vede il coinvolgimento diretto della popolazione dei comuni nella selezione degli equipaggi per i gommoni e nel sostegno morale degli stessi durante la “gara”. Ore 19.30 Cena sociale. Kayak, SUP e Rafting (iscrizioni dalle 12.30 alle 13.30): i chilometri di fiume che verranno navigati saranno in tutto circa 8 con imbarco dal Ponte del Cipressino, Comune di Cinigiano fino a Paganico con sosta a Sasso d’Ombrone. Si tratta di un bellissimo tratto incastonato tra le colline del vino Montecucco, a due passi da Montalcino. Tempo necessario per la navigazione compreso imbarco, sbarco e recupero circa 4 ore. Necessaria attrezzatura per la navigazione compreso giubbotto salvagente e casco (Responsabile attività Maurizio Zaccherotti 340/2600957).
Trekking (iscrizioni dalle 13.00 alle 14.00): anello di circa 10 chilometri molto interessanti a livello paesaggistico nei pressi del paese di Monte Antico. Trekking di media difficoltà. Tempo necessario di percorrenza circa 4 ore. Necessarie scarpe da trekking, almeno un litro d’acqua, kway. Dopo l’iscrizione a Paganico sarà necessario trasferirsi con le vetture presso
Monte Antico. (Responsabile attività Nivio Fortini 3703794027).
MTB – cicloturismo – gravel (iscrizioni dalle 13.00 alle 14.00): partenza e arrivo a Paganico, casa del Fiume Ombrone: Circuito di 38 Km con sviluppo altimetrico complessivo (D+) di 940 metri. Impegnativo. Fondo ghiaia 60%, asfalto 35% e fondo naturale 5%. Il percorso presenta alcuni tratti di salita con notevole pendenza che portano ad ammirare panorami mozzafiato sul fiume, sulle colline del Montecucco e il Monte Amiata sullo sfondo. E’ adatto per essere percorso in Mountain bike oppure in MTB a pedalata assistita. Occorre avere buona padronanza di guida del mezzo e buone gambe. Dotazioni minime: bici proprie efficienti, casco, borraccia con acqua, camera d’aria di ricambio. Consigliati: abbigliamento tecnico, guanti e occhiali. (Responsabile attività Giovanni Pettinari 333/2967530).
DOMENICA 10 APRILE – GROSSETO – PARCO OMBRONE VIA LEONCAVALO (D.Park) Tutte le iscrizioni alle varie attività avverranno presso il Parco Ombrone in via Leoncavallo a Grosseto. Dopo le iscrizioni ogni partecipante si organizzerà con i propri responsabili di disciplina per la partenza delle varie attività. Necessario portarsi pranzo al sacco. Ore 15.00 circa termine delle attività. Segue pranzo sociale presso TCE Grosseto in Via Canada, 1 (menù fisso a 20 € e comprende un antipasto misto di salumi e formaggi, due primi – tortelli e pici al ragù, acqua e vino).
Kayak, SUP e Rafting (iscrizioni aperte dalle 9.00 alle 10.00): i chilometri di fiume che verranno navigati saranno in tutto circa 12 km con imbarco dalla Steccaia (località San Martino – Grosseto), fino a Via Magenta – Grosseto. Si tratta di un bellissimo tratto di primo grado a due passi dalla città e dal Parco Regionale della Maremma. In prossimità dello sbarco vi è una rapida di II/III con possibilità di trasbordo per chi non intende affrontarla. Tempo necessario per la navigazione compreso imbarco, sbarco e recupero circa 4 ore. Necessaria attrezzatura per la navigazione compreso giubbotto salvagente e casco (Responsabile attività Maurizio Zaccherotti 340/2600957).
Trekking (iscrizioni aperte dalle 10.00 alle 11.00): tracciato di circa 10 chilometri (con recupero organizzato con le macchine) molto interessante a livello paesaggistico nei pressi di Poggio Cavallo- Grancia a pochi chilometri dalla città di Grosseto. Il percorso prevede un guado sul fiume Ombrone che verrà realizzato per mezzo dei gommoni rafting dell’associazione Terramare che traghetteranno i partecipanti da sponda a sponda. Trekking di media difficoltà perlopiù in piano con alcune salite. Tempo necessario di percorrenza circa 4 ore. Necessarie scarpe da trekking, almeno un litro d’acqua, kway. (Responsabile attività Nivio Fortini 3703794027).
MTB – cicloturismo – gravel (iscrizioni aperte dalle 9.00 alle 10.00): partenza e arrivo Grosseto, Parco Ombrone. Circuito di 35 Km con 410 metri D+, difficoltà media, fondo asfalto 60%, ghiaia 45% e fondo naturale 5%. Il percorso ad anello si snoda lungo le dolci colline del Morellino da dove si possono ammirare paesaggi fluviali, la piana di Grosseto e la macchia mediterranea del Parco della Maremma. Il circuito è adatto per essere percorso in Mountain-bike o MTB a pedalata assistita. Occorre avere buona padronanza di guida del mezzo e buona preparazione fisica. Dotazioni minime: bici propria efficiente, casco, borraccia con acqua, camera d’aria di ricambio, zaino con pasto al sacco. Consigliati: abbigliamento tecnico, guanti e occhiali. (Responsabile attività Giovanni Pettinari 333/2967530).