Il trekking Uisp cammina alla scoperta di Monterotondo Marittimo

0
441

Domenica 13 marzo il settore escursionistico della Uisp di Grosseto ha in programma un’escursione nella zona di Monterotondo Marittimo.

Prima il gruppo procederà verso Lagoni e la centrale Enel, circa 2 chilometri di salita dai 480 ai 700 metri, passando da Lagone Cerchiaio dove si scoprì la presenza di acido borico. Quindi discesa in un bosco alla fattoria di Vecchienna (comune di Castelnuovo Val di Cecina, Pisa) con un bel palazzo padronale e il vecchio mulino di Adarbia. Poi ancora discesa all’area termale etrusca dove ci aspetterà una guida (a pagamento). All’esterno sosta per il pranzo al sacco e possibilità di un bagno caldo nel piccolo bacino antistante (nel caso portare il costume). Quindi salita alla provinciale per giungere alle fumarole e putizze di Sasso Pisano per circa 1,5 chilometri in salita  e quindi discesa alle Biancane di Monterotondo; infine visita al Mubia – Museo delle Biancane (biglietto d’ingresso) e ritorno alle auto.

Il percorso è di circa 14 chilometri e si presenta impegnativo per i dislivelli. Appuntamento a Grosseto via Grieg/via Ravel entro le ore 8,45. Info Cesare 3332133233.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here