Con la Uisp la lotta al doping diventa una app degli studenti

0
1214

C’è anche Grosseto tra le otto città italiane coinvolte nel progetto del Ministero della Salute per la lotta al doping. “Riskio, la salute in gioco”, organizzato attraverso nella scuola media Leonardo Da Vinci, mette a frutto l’esperienza della Uisp in tema di doping e inquinamento farmacologico introducendo però delle innovazioni nella sperimentazione. Pur riproponendo la formula dei laboratori sperimentali, nelle scuole verrà introdotta una novità importante: un gioco da tavolo. Il gioco, frutto del lavoro di co-progettazione dei ragazzi, costituirà uno strumento di apprendimento innovativo e permetterà di consolidare le conoscenze dei ragazzi proprio attraverso il fare: inventando domande, formulando le risposte e attraverso le simulazioni di gioco, gli studenti interiorizzano, applicano e allo stesso tempo verificano le nuove conoscenze acquisite. Il tutto partendo da un questionario anonimo, raccolto per acquisire le conoscenze dei vari alunni su sport, alimentazione, integratori, fino ad arrivare alle pratiche dopanti.

Oltre a workshop e laboratori, sarà anche realizzata una app, che raccoglierà tutte le esperienze della Uisp sul tema, e costituirà una banca dati con informazioni e notizie sulle diverse aree tematiche relative al doping. Il progetto si concluderà a giugno 2019.
“Ormai da anni la Uisp di Grosseto è in prima linea nella lotta al doping – afferma Alberto Barazzuoli, responsabile dell’area progetti – ma su una tematica tanto importante non va mai abbassata la guardia”. “Ci siamo da sempre rivolti ai più giovani – aggiunge Barazzuoli – perché è partendo da loro che dobbiamo portare avanti questa battaglia, una battaglia di sport pulito e di civiltà.  Quello che abbiamo messo in piedi quest’anno è solo l’ultimo di una serie di progetti, in cui un cammino che ci vedrà sempre impegnati”.

A Grosseto sono coinvolte le classi prima b e seconda B, mente la prima C avrà funzione da tutor.  Le altre città italiane interessate dal progetto sono Ravenna, La Spezia, Lodi, Vallesusa, Iblei, Bolzano e Rovigo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here