Orbetello Bike Festival al via tra entusiasmo e progetti per il turismo

0
1453

E’ partita con l’incontro pubblico con le amministrazioni di Orbetello e Monte Argentario la terza edizione dell’Orbetello Bike Festival.

Gli assessori al turismo Maddalena Ottali, al traffico Roberto Berardi e il consigliere con delega allo sport Matteo Mittica hanno a lungo dibattuto assieme al collega Walter Capitani, assessore ai lavori pubblici del Comune di Argentario, sulla situazione dello sport, del turismo e della mobilità della zona sud della provincia di Grosseto. E’ emersa la comune volontà di investire e fare sistema, perché “il turismo – hanno ripetuto in coro – è perdente se viene visto come qualcosa di slegato o appartenente a un solo territorio”. “Da Orbetello a Capalbio – hanno aggiunto – il lavoro di promozione e di sviluppo deve essere unitario”.

In quest’ottica di particolare importanza la pista ciclabile che dovrà, una volta completata, essere un valore aggiunto per il turismo e la mobilità sostenibile collegando i comuni della Costa d’Argento.

Al tavolo moderato da Paolo Mastracca l’organizzatore e l’ideatore di Orbetello Bike Festival, Stefano Spagnoli, che ha ringraziato le amministrazioni comunali per il supporto dato alla kermesse chiedendo al contempo interventi mirati per porre rimedio ai problemi degli spostamenti su due ruote nella zona.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL DIBATTITO/1

CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL DIBATTITO/2

Prima del via ufficiale a Orbetello Bike Festival, dato dall’assessore Ottali, il presidente Andrea Foglietta ha presentato la squadra Orbetello Bike Tribe, giovane ma già attivissimo nel ciclismo amatoriale in Laguna.

CLICCA QUI PER IL VIDEO 

20170526_190419

 

ECCO IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI DUE GIORNI

 

Sabato 27 maggio alle 10 escursione escursione in mountain bike e city bike ed escursione in mountain bike al Monte Argentario con prova del circuito gara, riservata ai concorrenti ed ai biker più esperti mentre, in Piazza della Repubblica, la Fiab intratterrà per tutta la giornata i più piccoli con una Gimkana e un corso di bici sicura (gratuito). Alle 14,30 escursione bici e battello per famiglie con bambini in grado di pedalare. Alle 15 la prima tappa del campionato provinciale Uisp di mountain bike. Alle 21 i video dibattiti: “Le ciclostoriche in Toscana”, “Racconti di viaggio in bicicletta e le nuove frontiere del Bikepacking”, “Il Maremma Challenge”. Ricca la giornata di domenica 28 maggio. Tra le 9 e le 10 la partenza della ciclostorica e del cicloraduno di solidarietà per la Lilt. Alle 13 arrivo all’azienda agrituristica La Parrina, visita libera, pranzo gratuito (solo per i partecipanti alle cicloturistiche), estrazione di premi. Alle 18, sempre in Piazza Eroe dei 2 Mondi, gara su biciclettine da bimbi fatta da adulti su microcircuito a ostacoli, asta di bici usate per bambini, ricchi premi e cotillon (gratuito).

Alle 21 chiusura dell’Obf con video dibattiti : “I pionieri della Mtb in Maremma”, “La filosofia dell’enduro”, “I bikepark e i raduni nazionali per la promozione del cicloturismo fuori stagione” e la premiazione della vetrina a tema più caratteristica, scelta fra le attività del centro storico di Orbetello che hanno aderito alla Manifestazione con sconti per gli iscritti all’evento. Durante le mattine del 27 e 28 maggio dalle ore 10,30 inizieranno le visite guidate a piedi del centro storico di Orbetello con guida turistica. Tutte le escursioni partiranno da piazza Eroe dei Due Mondi, a Orbetello. Per informazioni più dettagliate e per i regolamenti vi consigliamo di visitare il sito www.orbetellobikefestival.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here