Befana per la Vita, la Uisp in campo con la Roller Fiaccolata

0
1849

Il nuovo anno inizia subito all’insegna della solidarietà con il Comitato per la Vita onlus Grosseto che porta in piazza la Befana volante: il 4 e il 5 gennaio 2016 in piazza Dante tornano le iniziative legate a questa tradizione che unisce la lotta al tumore con una delle feste più amate dai bambini.

In piazza Dante tornano le iniziative legate a questa tradizione che unisce la lotta al tumore con una delle feste più amate dai bambini. Grazie alla collaborazione con il comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto, la Befana si calerà dal palazzo Aldobrandeschi per la gioia di tutti i partecipanti. Ricchissimo il programma di eventi collaterali che terminano con la grande roller fiaccolata organizzata dalla Uisp e dalla Fiab e dall’accensione della pira allestita ai piedi della statua di Canapone.

Già dalle 15 di mercoledì 4 gennaio sarà possibile acquistare ad offerta, nel tradizionale gazebo del Comitato per la Vita in piazza Dante, le calze cucite dalle donne vicine al Comitato e cariche di dolciumi.

“Noi del Comitato per la Vita – dice la presidente, Enrica Tognazzi (CLICCA QUI PER LA SUA VIDEO INTERVISTA) – viviamo le iniziative che proponiamo ogni anno con lo stesso entusiasmo ed emozione della prima volta. Siamo particolarmente contenti che la Befana volante sia un evento tanto atteso dal territorio, momento spettacolare per i bambini ma anche per noi grandi un’occasione di ritrovarsi come comunità. La nostra Befana consente di iniziare subito l’anno con la determinazione di raccogliere fondi per lottare contro il tumore. Il Comitato per la Vita ha questo come obiettivo primario e chiediamo a tutti i grossetani e non solo di restarci accanto e combattere insieme a noi per rendere la vita più dura al cancro. Scegliamo la strada del coinvolgimento, della festa, della gioia ma non perdiamo mai di vista la battaglia alla quale siamo chiamati”

“Un appuntamento ormai tradizionale, fortemente amato e radicato tra i cittadini – commenta il vicesindaco Luca Agresti (CLICCA QUI PER LA SUA VIDEO INTERVISTA) , assessore alla cultura e turismo – La capacità di coinvolgimento e di mobilitazione dell’evento, tra enti, associazioni e commercianti, è lodevole, testimonianza concreta dell’impegno di tanti per il bene della comunità a favore di chi soffre e di chi assiste i propri cari nella sofferenza. Sono convinto che, anche questo anno, la partecipazione dei grossetani sarà altissima”.

“Per la Uisp – aggiunge il vicepresidente, Sergio Perugini (CLICCA QUI PER LA SUA VIDEO INTERVISTA)  – è un onore essere ancora una volta al fianco del Comitato per la Vita con la roller fiaccolata, un’iniziativa di podismo, trekking e pattinaggio”. “Anche da parte nostra – spiega Riccardo Grazzini, della parrocchia di Roselle – sarà massimo l’impegno per contribuire alla riuscita dell’iniziativa”.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato anche Alberto Pesucci e Ivo Bambagioni, dell’azienda La Valentina, partner dell’evento.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA CONFERENZA/1

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA CONFERENZA/2

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA CONFERENZA/3

Ecco il programma

Già dal 4 gennaio a partire dalle 15 in piazza Dante i componenti del Comitato consegneranno a offerta le calze della Befana, cucite durante l’anno e riempite nei giorni delle festività natalizie con dolciumi. Il 5 gennaio a partire dalle 9 ci sarà il tradizionale allestimento della catasta di legna sotto la statua di Canapone. Dalle 10 i componenti del Comitato toneranno a consegnare, a offerta, le calze della Befana.

Dalle 15 sarà possibile iscriversi alla Roller Fiaccolata per la Vita, mentre simpatici ciuchini in piazza Dante saranno il divertimento dei bambini.

Alle 15 appuntamento sotto palazzo Aldobrandeschi e occhi rivolti al cielo per l’ arrivo della Befana calata dai Vigili del Fuoco di Grosseto. Alle 16,30, mentre in piazza Dante la Befana salirà su un carretto trainato da due ciuchini dell’azienda centro Doma Asinelli La Valentina e intratterrà i bimbi, da piazza Nannini partirà il presepe vivente di Roselle scortato dai Butteri di Maremma ed arriverà in piazza del Duomo dove don Franco Cencioni impartirà la benedizione.

Alle 18 sempre in piazza Dante ci sarà il teatro popolare (Ma però) di Davide Vegni. Alle 19 la Befana si trasferirà nei vari reparti dell’ospedale della Misericordia di Grosseto per portare dolci e un po’ di allegria mentre in piazza Dante i componenti del Comitato per la Vita continueranno a raccogliere le adesioni per la Roller fiaccolata per la Vita che si svolgerà lungo le vie del centro storico. Ci saranno anche canti popolari a partire dalle 20,30 dei Mosconi di Maremma e dolciumi e vin brulé.

Alle 21 partenza della Roller fiaccolata per la Vita da piazza Dante, dove verranno accese le torce per continuare in via dei Lavatoi, viale Fossombroni, viale Porciatti, viale Manetti, via Ximenes, via Gramsci, piazza Gioberti, via Mazzini lato sinistro, corso Carducci, piazza Duomo con arrivo previsto per le 22 di nuovo in piazza Dante. La Uisp e la Fiab Grosseto Ciclabile, sempre vicini alle iniziative del Comitato, metteranno a disposizione delle staffette in bicicletta e un tandem apripista. E proprio alle 22 in Piazza Dante, dopo l’arrivo della Roller Fiaccolata per la Vita, verrà dato fuoco alla catasta di legno per il tradizionale falò con l’ausilio e la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Grosseto.

La manifestazione è stata realizzata dal Comitato per la Vita con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Grosseto, dell’amministrazione provinciale, della Pro Loco Città di Grosseto, del Comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto, del Comando della Polizia Municipale di Grosseto, della Uisp, della Fiab, dei Mosconi di Maremma,della Unipol Assicurazioni, della Tabaccheria Romagnoli, dell’Associazione Butteri di Maremma, del presepe vivente di Roselle, del centro Doma Asinelli la Valentina, della ditta S Illuminazioni Shine On, di HobbyCasa BricoLarge, Sol Caffè, Carrozzeria Italia e la Vineria da Millo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here