Workshop nazionale acquaviva, a Rispescia il via dell’importante momento formativo

0
1324

Al via nel Centro Il Girasole di Legambiente, a Rispescia, l’incontro “Workshop nazionale dell’area acquaviva” organizzato dalla Uisp in collaborazione con Legambiente e il Parco della Maremma. La tre giorni, che si concluderà domenica 13 novembre, prevede sia momenti di formazione sia di pratica in acqua.

“Siamo felici di ospitare nel nostro Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – un evento di grande importanza a livello nazionale per lo sport e la tutela del territorio. L’attività di movimento all’aria aperta rappresenta sempre più un percorso fondamentale oltre che per conoscere il territorio per gli effetti benefici sulla salute. L’evento mette in risalto le potenzialità di un turismo in forte crescita, che può far divenire la Maremma uno dei principali distretti di turismo sostenibile collegato con lo sport all’aria aperta a livello nazionale”.

“Per Uisp e acquaviva questo workshop rappresenta un’occasione importante – ha detto Maurizio Zaccherotti, responsabile territoriale acquaviva Uisp – di miglioramento della formazione interna e della verifica dei tecnici sportivi a livello nazionale. Con la canoa, il sup e il kayak è possibile approcciarsi alla tutela del territorio partendo dalla promozione degli sport acquatici. Questo evento rappresenta un’opportunità per trovare linee comuni con associazioni del territorio, come Legambiente, per migliorare fruibilità e conservazione degli ambienti fluviali e marini”.

Si tratta di un importante momento formativo che si svolgerà in particolare a Marina d’Alberese nel Parco regionale della Maremma, con la parte tecnico formativa per praticanti Sup (Stand up paddle boarding), e nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente per la parte teorica. Il momento formativo è valido ai fini dell’aggiornamento biennale e dell’acquisizione di crediti formativi e per la formazione e le attività sport d’acquaviva 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here