In occasione dell’edizione ViviFiume Ombrone 2016 la lega ciclismo Uisp di Grosseto, settore escursionismo, avvalendosi della collaborazione di Maremma Me, Civitella Bike e trekking e Val d’Ombrone, organizza ciclo-escursioni in mountain bike e ciclo-passeggiate su asfalto. E’ già possibile scaricare il modulo per iscriversi all’evento.
Come le attività che si svolgono nella stessa zona e nello stesso momento che vedono impegnati escursionisti in canoa, rifting, Sup ed anche a piedi e a cavallo, le ciclo-escursioni in mountain bike e le passeggiate cicloturistiche in bicicletta da strada sono organizzate con l’intento di arricchire il connubio tra sport da praticare all’aria aperta, il territorio dove si snoda il fiume Ombrone con le sue pedalabili colline tutt’intorno, e la cultura tradizionale locale tra cui i prodotti culinari locali che potranno essere gustati dai partecipanti nei punti tappa e al ritorno di ogni giro, tanto da dare a questa edizione di Vivifiume i connotati del più grande evento di Mobilità Dolce in Maremma.
Gli itinerari dei percorsi in bicicletta che partono da Paganico il primo giorno e da Arcille il giorno successivo, si sviluppano su strade non molto transitate da autoveicoli che in un continuo sali scendi con pendenze spesso impegnative, dalla valle del fiume Ombrone permettono di giungere in punti panoramici dove poter pedalare e godere dell’affascinante paesaggio fluviale sottostante e delle colline del Vino Montecucco.
Sabato 9 aprile a Paganico, primo giorno di ViviFiume, vi è l’opportunità di scegliere tra un percorso in mountain bike che insiste per lo più su fondo ghiaia e fondo naturale di circa 45 chilometri, oppure tre percorsi su asfalto per ciclisti in bici da corsa su strada: uno più breve di circa 56 chilometri oppure un altro di poco più impegnativo di circa 63 o l’altro più lungo di circa 90 chilometri totali per biker più allenati.
Domenica 10 aprile da Arcille, secondo giorno di ViviFiume è previsto un circuito di circa 42 chilometri in mountain bike con percorso misto ghiaia, fondo naturale e asfalto, mentre solo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti verrà effettuato un percorso su bici da corsa su asfalto di circa 63 chilometri mediamente impegnativo.
Sia i circuiti su asfalto, che quelli fuori strada, non sono segnalati ma sono organizzati con partenze di gruppi omogenei di partecipanti, guidati da accompagnatori Uisp ed esperti ciclisti che conoscono perfettamente il territorio ed in ogni sua percorrenza.
La partecipazione è aperta a tutti, previa accettazione del regolamento del ciclo-escursionismo Uisp che dovrà essere sottoscritto al momento dell’iscrizione.
Occorre avere una buona forma fisica e un allenamento adeguato per ogni tipologia di percorso che si sceglie. Anche se l’andatura sarà da passeggiata e non da gara, non è da sottovalutare la presenza di aspre salite in ogni itinerario scelto, e neanche il fondo sconnesso e acciottolato spesso presente nei fuori-strada.
Per partecipare occorre essere dotati di bicicletta propria, da corsa su strada o mountain bike, in buone condizioni oltre che di padronanza nella conduzione del mezzo.
Occorrono anche: casco, guanti, occhiali, borraccia con acqua, camere d’aria di ricambio e abbigliamento adeguato.